Le attività e le foto della Scuola dell'Infanzia (3 - 5 anni)
Clicca le foto per ingrandire
“ i bambini vanno a caccia di piacere” Acouturier così definisce il bambino nell’instancabile ricerca di quello spazio simbolico del gioco che tiene conto di tre esperienze fondamentali:
Lo spazio, strutturato a partire da queste tre dimensioni fondamentali acquista un valore nuovo e diventa territorio per il costituirsi di un sé e di nuove alleanze tra bambini.
La danza educativa è una forma espressiva che prende avvio dalla tecnica per dare luce alle molteplici forme di movimento che vengono generate da emozioni e sono generatrici di emozioni. La spontaneità è il punto di partenza e non di arrivo poiché attraverso il fare che inizialmente è istintivo, il bambino acquisisce consapevolezza e coscienza dei propri movimenti. La musica accompagna ogni incontro e permette al bambino di entrare in relazione con il proprio corpo e di prenderne possesso.
La proposta di lingua inglese “play with english” parte dalla consapevolezza che il bambino apprende attraverso esperienze positive e un certo modo di giocare come canale linguistico privilegiato. Sono le canzoni, gli ambienti costruiti, e le rielaborazioni che consentono l’approccio positivo ad un suono nuovo (la lingua inglese) e nel tempo, esso diventa familiare fissandosi più facilmente nella memoria del bambino.
Dedicato ad Angela Serra